DA FACEBOOK”AUTISMO L’UNIONE FA’ LA FORZA”

 

Ariano DavideHYPERLINK “http://www.facebook.com/group.php?gid=106327238792”AUTISMO L’UNIONE FA LA FORZA

Le fasi di noi genitori..
Provo a spiegarti….da genitore che ha passato entrambi le fasi e che si confronta quotidianamente con entrambe le due idee.
Quasi tutti i genitori afforntano una prima fase, nel rapporto con la disabilità del proprio figlio, che è quella che riguarda il combatterla. In pratica si pensa che, per garantire al… propri figlio una vita dignitosa si deve cercare di superare le difficoltà modificando l’handicap.
A volte questo riesce, a furia di riabilitazione e di educazione specifica….soprattutto i primi tempi si ha paura di perdere del tempo inutilmente: troppe sono le cose da stimolare, troppe sono gli apprendimenti che il bambino deve attuare per raggiungere un…”apparente” normalità che non lo renderà più un escluso.
Così si suppone che in una scuola “specializzata” per quel tipo d’handicap il proprio figlio avrà la garanzia di ottenere tutti gli apprendimenti che gli necessitano per…”diventare” normale.
Poi. però….ma mano che si và avanti a conoscere il proprio figlio ed in generale tutto ciò che riguarda la disabilità…ci si accorge che quel modello che si è preso come “normalita” in realtà cambia continuamente e che in realtà nessuno ci si adatta perfettamente. Allora si comincia a scoprire che molte delle difficoltà che il proprio figlio incontra non sono dovute alla sua diversità ma all’incapacità degli altri di accettarlo per quello che è…perchè son tutti presi a rincorrere un ipotetico modello di normalità che non esite!
Allora cominci a pensare che non è tuo figlio che deve cambiare per adeguarsi agli altri…ma sono gli altri che devono imparare ad includere nel mondo tutti, anche tuo figlio.
E’ per questo che, ad un certo punto, si comincia a battersi per l’integrazione…..Mostra tutto

 

DA FACEBOOK”AUTISMO L’UNIONE FA’ LA FORZA”ultima modifica: 2011-01-31T22:35:00+01:00da trudy53
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento